1

Commissari VCO lega 19

VCO-21-07-2019- Incontro partecipato venerdì sera all'Hotel Sant'Anna di Verbania, dove le sezioni della Lega del Vco si sono riunite alla presenza del Commissario provinciale Federico Perugini, del Sen. Enrico Montani, dell'On. Alberto Gusmeroli e del Capogruppo Lega Salvini Piemonte in Regione Alberto Preioni.
E' stata l'occasione per fare un quadro politico della situazione sia a livello nazionale, grazie al Senatore Montani e all'onorevole Gusmeroli, che regionale, grazie al Consigliere e Capogruppo Alberto Preioni.
In particolare è stata l'occasione da parte del commissario Federico Perugini per riassumere ai militanti il percorso intrapreso nel 2017 con il commissariamento di questa provincia, e per illustrarne il futuro.
“Nonostante le Segreterie di sezione e di circoscrizione fossero da tempo scadute, si è atteso che si svolgessero le tornate elettorali - così il Commissario Perugini -. Dopo il successo elettorale della Lega, in questa fase ed in un'ottica di riorganizzazione strategica del territorio, ho ritenuto utile e più funzionale avere tre sezioni principali di riferimento, che sono Domodossola, Verbania e Omegna, per le quali sono stati nominati commissari Alberto Preioni per l'Ossola, Enrico Montani per Verbano e Paolo Marchesa Grandi per il Cusio, provenienti dai territori a cui appartengono.
Ho optato per una sorta di sovrapposizione tra tre piccole circoscrizioni e tre grandi sezioni, tutto ciò anche nella prospettiva di celebrare i rituali congressi che sono propri dell'organizzazione della Lega, e di andare quindi successivamente ad articolare eventuali nuove sezioni, considerando che il movimento è in crescita e c'è grande aspettativa proprio dopo i risultati elettorali.
Le figure individuate hanno certamente i profili adeguati sia rispetto alla storicità dei territori, sia per la loro funzione istituzionale e le competenze acquisite nel loro pregresso.
Invariata la struttura organizzativa provinciale che vede Paolo Marchioni, sindaco di Omegna quale Responsabile degli Enti locali, Marco Marchioni Responsabile amministrativo, ed Elena Lietta Responsabile organizzativo.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai Giovani rappresentati nel Vco da Martina Arceri, ed a tutti i segretari e commissari delle diverse sezioni per l’impegno profuso in favore del movimento. Gli appuntamenti imminenti saranno la tradizionale LegaFest di Domodossola che quest’anno diventa la festa di tutta la Lega del Piemonte dal 6 all’8 settembre e lo storico raduno di Pontida del 15 settembre. Un particolare ringraziamento a Marco Bossi (già segretario di sezione a Domodossola presente alla serata) che continuerà ad essere importante punto di riferimento”.