1

novara fac economia

VERCELLI – 12-12-2019 – Instaurare e rafforzare

un dialogo efficace e costruttivo con gli insegnanti delle scuole del territorio. E’ questo l’obiettivo della Bai – Borsa di Ateneo per gli Insegnanti, organizzata dall’Università del Piemonte Orientale oggi, giovedì 12 dicembre, a Novara e martedì 17 dicembre a Vercelli.

L’intento dell’Università è quello di rafforzare la collaborazione, in molti casi già estremamente virtuosa, e di presentare le metodologie utilizzate in Ateneo. Gli insegnanti, da parte loro, potranno illustrare cosa si aspettano dall’Università, quali iniziative possono essere utili per raccordare i piani formativi tra i gradi di istruzione. Insomma, un vero e proprio scambio di valori per avvicinare la formazione scolastica e quella universitaria.

La Borsa di Ateneo per gli Insegnanti è stata già proposta con successo ad Alessandria martedì 9 dicembre. Dopo una fase di presentazione generale, l'evento sarà organizzato in sessioni parallele durante le quali i docenti UPO si confronteranno con gli insegnanti nelle materie a loro affini. Gli insegnanti potranno scegliere se partecipare alle sessioni che riguardano l'area medico-scientifica, l'area umanistica oppure l'area economico-giuridica. Durante tutte le fasi della BAI verranno altresì date informazioni mirate sull’intera offerta formativa dell'Università del Piemonte Orientale.