1

App Store Play Store Huawei Store

comuninterre val grande

VAL GRANDE- 22-06-2021-- Dopo molti mesi in cui il progetto Comuniterrae ha potuto proseguire le proprie attività solo nella ristrettezza del mondo digitale, data l’impossibilità di aggregazione e partecipazione fisica, ora
finalmente si riprende in presenza, con l’avvio della stagione dei Comunitour 2021, fissata per domenica 4 luglio (gli appuntamenti termineranno ad ottobre).

Si tratta di 13 domeniche organizzate insieme alle comunità partecipanti al progetto: una lunga carrellata di appuntamenti alla scoperta delle Terre di Mezzo, resa possibile anche grazie al contributo di Fondazione Comunitaria VCO, con il Bando Arte e Cultura 2020.3.

I Comunitour sono passeggiate comunitarie in dieci dei tredici Comuni del Parco Nazionale della Val Grande, progettate e gestite dagli abitanti dei territori che guidano i partecipanti alla scoperta del proprio patrimonio materiale e immateriale, sempre accompagnati dalle guide ufficiali del Parco. Quest’anno ci sarà un’attenzione maggiore nei confronti del patrimonio materiale in disuso, sul quale i partecipanti hanno iniziato un percorso di condivisione e scambio, in vista di nuovi progetti e idee.

Ogni Comunitour, in una tappa che verrà scelta ad hoc, ospiterà un momento per la raccolta di donazioni a offerta libera, che andranno a coprire la quota di cofinanziamento richiesta dal Bando di
Fondazione Comunitaria VCO, a sostegno del progetto stesso. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, previa prenotazione obbligatoria che dovrà avvenire entro 6 giorni prima della data dell’evento. Anche quest’anno saranno previste alcune misure per garantire il rispetto delle norme anti Covid-19.

Il numero massimo di partecipanti ammessi alle passeggiate è di 20 persone. In caso di numeri
elevati, verrà considerata la possibilità di organizzare più partenze scaglionate;

Prima di ciascuna passeggiata verrà richiesto ai partecipanti di compilare una autodichiarazione
di assenza sintomi, che verrà consegnata al responsabile incaricato;

Ciascun partecipante dovrà presentarsi munito di mascherina e gel disinfettante.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 4 luglio, a cura della comunità partecipante del Comune di San Bernardino Verbano: si tratterà di un’escursione ad anello di circa 5 ore senza soste fino a Corte Buè, che richiederà un certo grado di allenamento, scarponcini da trekking, bastoncini e borraccia. A seguire l’appuntamento dell’11 luglio a Cossogno e quello del 18 luglio ad Aurano. Ogni appuntamento verrà raccontato nei dettagli sulla pagina news di www.comuniterrae.it e sulla pagina Facebook Comuniterrae due settimane prima dell’evento stesso. Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..