1

App Store Play Store Huawei Store

Scrittorigiovani2021 manifesto light

NOVARESE – 11-11-2021 – Scrittori&giovani, il festival letterario di Novara e provincia, torna nel 2021 per la tredicesima edizione con nuovi incontri e nuove occasioni di cultura con grandi nomi della letteratura. Al Shahmani, Ehsani, Korsakova, Scego, Murubutu, Kerbaker e Malvaldi sono tra gli ospiti della rassegna che si apre il 18 novembre sera con un reading musicale alla Dedalo di Novara. A seguire il premio ad Andrea Vitali il 26 novembre a Borgomanero e serata finale il 9 dicembre al Faraggiana con Alessandro Barbero e Lucilla Giagnoni. Sono previsti incontri e laboratori nelle scuole superiori delle province di Novara e Verbania e in carcere con Antonio Ferrara. Il festival promosso dal Centro Novarese di Studi Letterari anche quest’anno donerà centinaia di libri alle scuole e coinvolgerà le biblioteche locali, tra cui Negroni di Novara e Marazza di Borgomanero. In programma anche una cena d’autore con lo scrittore afghano rifugiato in Italia Alì Ehsani il 25 novembre a Novara, con il consueto concorso di booktrailer per i giovani. 

Scrittori&giovani coinvolge attivamente gli studenti, che leggono i libri degli autori prima di incontrarli grazie a una larga distribuzione di copie omaggio, l’elemento di maggiore originalità del festival. L’obiettivo è sempre diffondere il piacere e l’interesse della lettura, mai scontato in un’epoca tanto visuale e tecnologica quanto distratta come la nostra, con un valore aggiunto: avere l’opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità letterarie, anche internazionali. L’iniziativa, sostenuta fin dalla prima edizione dalla Regione Piemonte e da istituzioni come Comune di Novara e Fondazione CRT, in collaborazione con la Biblioteca Civica Negroni, Interlinea e altri enti del territorio, rende la pianura di Novara e le sponde dei due laghi, Maggiore e Orta, un terreno fertile per le parole seminate da cultura, letteratura e editoria. 

Il tema dell’edizione 2021 è “il cammino”, scelto per ricordare il 700° anniversario di Dante Alighieri e del suo cammino nella Divina Commedia, ma anche per il vero e proprio cammino intrapreso da tutti per uscire dall’emergenza sanitaria. Scrittori&giovani offre incontri nelle classi, in presenza e on line, con eventi pomeridiani e serali aperti alla cittadinanza, spettacoli, musica e laboratori, incontri in carcere e in ospedale. Ognuno di essi, come nelle ultime edizioni, è presentato dai giovani stessi, protagonisti del festival.

 

Maggiori informazioni e programma completo su: www.scrittoriegiovani.it  

(Info 0321 1992282, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Nicole Pastore