1

riso

ALBANO VERCELLESE 22-9-2025  L’EGAP Ticino e Lago Maggiore, nell’ambito della rassegna Settembre al Sesia 2025, invita tutta la cittadinanza a partecipare a un evento speciale, pensato per riscoprire le radici profonde del nostro territorio, in un viaggio tra acqua, riso e cultura.

Domenica 28 settembre, a partire dalle ore 16.30, va in scena “Storie di riso ieri e oggi”, un pomeriggio gratuito e aperto a tutti, che unisce cinema, memoria storica e gusto della tradizione. Un appuntamento che celebra gli elementi identitari che da sempre caratterizzano il nostro paesaggio e il nostro vivere: le risaie, l’ingegno umano e la convivialità.

Il programma della giornata:

Ore 16.30 – Proiezione del film documentario
“Storie di riso ieri e oggi” di Carmine Zimbardi
Un emozionante viaggio per immagini tra passato e presente, dove le voci dei protagonisti – contadini, risicoltori, famiglie – raccontano la profonda relazione con il riso, coltura simbolo del territorio.

Ore 17.30 – Presentazione del video documentario
“Portare a spasso l’acqua” – Storie di acquaioli
Proiettato in anteprima al 28° Festival CinemAmbiente – Made in Italy
Con la partecipazione della Prof.ssa Cinzia Mainini dell’Università del Piemonte Orientale, che guiderà il pubblico alla scoperta di una figura affascinante e ormai rara: l’acquaiolo, custode delle acque e protagonista silenzioso della fertilità delle nostre terre.

Ore 19.00 – Degustazione gratuita di panissa vercellese
La giornata si concluderà con un momento conviviale aperto a tutti: la degustazione della tradizionale panissa vercellese, preparata dagli esperti dell’associazione Gli Amici della Panissa di Albano Vercellese, accompagnata da una selezione di vini locali.